Cominciamo bene!

Bene, cari amici che seguite questo sito, siamo giunti nel 2016!
E ci siamo arrivati stanchi di un anno di cattive notizie, ora è giunto il momento di darne qualcuna più confortevole, per esempio, che sempre più giovani si dedicano all’agricoltura, sempre più persone scelgono prodotti biologici e stanno nascendo nuove scuole dove si educa secondo la filosofia delle Libere Scuole Waldorf…

E poi, tra non molto, uscirà il nostro libro sull’infanzia!

Queste notizie, e non quelle di pazzi ammazzasette, possono portare un poco di ottimismo.
Sì, perché l’ottimismo (non la superficialità) fa bene alla salute al pari di un piatto macrobiotico e di una bella giornata di primavera.

Biologico-Trieste

Prepararsi alla rinascita

L’inverno è stato clemente con noi, almeno fin ora, specie se penso ai  -30° della Finlandia o all’America del nord. Ma ecco che, con l’allungarsi delle giornate, già si pensa alla bella stagione: la magica primavera.
Possiamo prepararci per tempo disintossicando il nostro organismo con i sani cibi bio e gli aiuti, quegli integratori che possono aiutarci a “scaricare” l’inverno.

Quando iniziare

Per quel che riguarda i cibi possiamo iniziare in qualsiasi momento, invece, per quel che riguarda gli integratori sarebbe bene iniziare a metà febbraio.
Vediamo quali rimedi ci possono aiutare maggiormente.

Gli organi emuntori principali sono: fegato, reni e intestino da una parte e polmoni dall’altra.
Per favorire l’espulsione di acidi grassi, zuccheri ecc. accumulati durante la stagione invernale possiamo fare: centrifughe o estrazioni di mele, carote e finocchio al mattino e a metà pomeriggio.

 

Integratori per depurare fegato, reni e intestino

Come integratori abbiamo: per il fegato il Cardo Mariano e il Tarassaco, per i reni l’Equiseto (coda cavallina) e il Resolutivo Regium, per gli intestini il puro succo di Carciofo ed eventualmente dei fermenti (questi variano da problema a problema).

 

Integratori per liberare i polmoni

Per i polmoni la cosa migliore è il sistema endocellulare, con il quale, a seconda dei problemi, si possono migliorare molti casi differenti previo un test che faccio e che trovi la sequenza migliore (questo sistema è composto da 38 rimedi); ma anche mangiando mele e pere cotte assieme e, alla fine, dolcificate con del miele di Tiglio si può aiutare l’eliminazione dei catarri.
Per la cistifellea, infine, abbiamo il Bitter Wala e il Chelidonium.

 

La dieta indispensabile

Si possono usare questi o altri aiuti, ma occorre dire che senza una sana base alimentare questi aiuti servono a poco; dunque una base di cereali biologici, verdure bio, frutta bio di stagione e legumi bio anche sotto forma di tofu preparato in vari modi.
Per esempio, il cipollotto è un buon drenante di fegato e reni, il riso integrale Cascine Orsine è un alimento che, mentre nutre, anche pulisce.

Abbandonando sempre più l’alimentazione carnea, i formaggi, la pasta e il pane, ritroveremo in breve la nostra migliore forma fisica, che è la base per una crescita evolutiva oltre che per la salute. L’evoluzione personale si può cercare nello sforzarci di capire i libri di Rudolf Steiner o dei suoi collaboratori.

 

Alimentazione ed essere umano 

L’uomo è un essere triarticolato in Pensare – Sentire e Volere, le centrifughe di mele e carote aiutano sia la zona addominale legata al Volere, sia quella legata al Pensare, se completiamo con delle verdure verdi a foglia, andiamo ad aiutare anche il Sentire che troviamo nella coppia Cuore/Polmoni.
Le cose menzionate sopra le potete trovare ben spiegate nel mio libro “Nutrizione Cosciente”.

Buon anno amici e amiche, che sia un anno fruttuoso di ricerca dei misteri del cibo e della vita.

L’uomo che incessantemente cerca, alla fine può trovare
Quello che cerca solo i piaceri della vita, altro non troverà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *