Alimentazione naturale tra sogno e realtà

Alimentazione Naturale tra sogno e realtà, di Nevio Sgherla e Franca Daveggia, Settimocielo Edizioni

 

 

Questo titolo è di per sé esplicativo: la maggior parte delle persone usa come“nutrimenti” cibi violati, chimicizzati, morti; una parte di persone, però, preferisce cibi naturali, non trattati chimicamente, e dunque più sani, ed è in special modo a questo pubblico che si rivolge questo scritto, poiché, così come un tempo venne detto: “molti i chiamati ma pochi gli eletti”, anche oggi, nel campo della nutrizione naturale, si può affermare che i più, tra quelli che hanno scelto questa strada, lo hanno fatto più da sognanti che da desti.

Questo volume, assieme al precedente Nutrizione Cosciente, costituisce un valido aiuto per tutti quelli che “non sanno” oppure che hanno accolto l’alimentazione naturale pensando che questa sia soltanto un metodo per rallentare l’invecchiamento, per salvaguardarsi dalle malattie o per ragioni puramente etiche o igieniche.

L’alimentazione naturale è molto di più: rappresenta la rivoluzione più pacifica che il mondo potrebbe vedere, essa vorrebbe, nella sua essenza, essere un movimento culturale e filosofico, pratico ma al tempo stesso spirituale. Potrebbe essere la lieta novella, il mistero stesso messo in bella mostra, ma proprio per questo ignorato dai più.

Potrebbe essere quel punto di partenza che tutti vorrebbero trovare per iniziare a capire i tantissimi perché dell’esistenza; ma ecco che, di solito, vi passano oltre, poiché sembra troppo facile, semplice, stupido… che il cibo possa influenzare interamente tutte le attività umane, tutti i pensieri e addirittura la sfera delle emozioni e dei sentimenti.

 

Dopo il successo di Nutrizione cosciente, Settimocielo Edizioni sviluppa in questo volume il tema della relazione fra ciò che siamo e ciò che mangiamo, grazie alla pluriennale competenza degli autori Nevio Sgherla e Franca Daveggia.